Foto principale

sabato 3 maggio 2014

Tappeti ricamati 1

Buona domenica, oggi vi faccio vedere alcuni tappeti realizzati per il mio negozio... sì, tappeti ricamati. La particolarità è data dalla stoffa che utilizzo in quanto si tratta di un tipo di lino che un tempo veniva usato per cucire i sacchi che servivano a contenere il grano.
Il lavoro che si nasconde dietro la tessitura di questi tessuti era immenso; i contadini seminavano i semi del lino, le piantine giunte a maturazione venivano raccolte ed a questo punto si avviava un processo di lavorazione chiamato cura del lino dal quale dopo una serie di passaggi si otteneva una specie di paglia che andava filata e raccolta in gomitoli per poter essere consegnata alle "maestre di telaio" che la trasformavano in tessuto.
Ormai in giro di questo lino non se ne vede spesso, molti rotoli sono stati buttati perché magari chi li aveva non sapeva cosa farsene; a me dispiaceva buttarli via così mi son chiesta cosa si potesse fare con questa stoffa così bella ma rude allo stesso tempo, e siccome è molto resistente mi son detta "perché non un tappeto?"




 Il ricamo l'ho fatto con il moulinè a sei capi, avrei potuto usare un altro filo, ma preferisco la brillantezza del moulinè... anche se ho usato una quantità innumerevole di matassine!
Il mio soggetto preferito sono sempre i fiori!



Devo dire che disegnare e ricamare su questi tessuti è una faticaccia... così quando ho deciso di crearne uno per il bagno invece di ricamarlo l'ho riempito di pizzo valencienne



Questo post è diventato un po' troppo lungo, spero di non avervi annoiato, le altre foto alla prossima volta... a presto, Angela







Subscribe to Our Blog Updates!




Share this article!

Nessun commento:

Posta un commento

Return to top of page
Powered By Blogger | Design by Genesis Awesome | Blogger Template by Lord HTML