Foto principale

domenica 8 febbraio 2015

Intaglio e pizzo per bimbi romantici

Buon dì e buona domenica care ragazze, 
come state? Non scrivo da un bel pò... I soliti impegni e a volte anche un pò di pigrizia mi hanno tenuta lontana dal blog.
Confesso che queste giornate uggiose e molto fredde mi tolgono molti stimoli e la mia voglia di "creare" si abbassa notevolmente; non vedo l'ora che arrivi la primavera!
Nonostante l'umore basso e il freddo pazzesco  bisogna pur fare qualcosa e in queste ultime settimane mi sono dedicata al punto festone, realizzando un completino da culletta in lino. C'è voluto più tempo di quanto immaginassi ma alla fine il risultato è stato soddisfacente.


Questo completino è stato abbastanza sofferto; più volte ho provato ad assemblarlo ma ogni volta non ero convinta di quello che stavo facendo e abbandonavo l'idea. Il progetto iniziale prevedeva un pizzo Sangallo e un nastrino dello stesso colore del perlè, ma non riuscivo a trovare un disegno adatto... Poi ho trovato il disegno (Mani di Fata) ma non mi piaceva la loro composizione... insomma dopo varie prove e peripezie alla fine è saltato fuori così.
La copertina ha al centro questo bellissimo bouquet di fiori ricamato a punto festone, con il perlè, con qualche accenno di punto pieno e punto erba, con il moulinè di un colore più chiaro; tutti questi fiori contornano un ovale, al centro, dove verrà poi ricamata l'iniziale del nome del bebè.
Il pizzo, attaccato con il punto a giorno, crea una riquadratura centrale, mentre al bordo è rifinito con un semplice punto a giorno.
Il pizzo Valencienne mi è costato un accidenti ma tutti quei pizzetti economici che vedevo in giro mi lasciavano abbastanza indifferente... 


Alla bavetta ho aggiunto un merletto a fuselli, sempre in avorio.


Nel progetto originale, il disegno era la parte finale, lasciando il lenzuolino smerlato, ma io ho preferito fare il bordino con la sfilatura a giorno aggiungendo il pizzo.
In effetti è molto "pizzoso e romantico"!
Vi auguro una buona giornata, a presto.








Subscribe to Our Blog Updates!




Share this article!

Nessun commento:

Posta un commento

Return to top of page
Powered By Blogger | Design by Genesis Awesome | Blogger Template by Lord HTML